Istituto Comprensivo Statale di Lanzara (SA)

News

20 Gennaio 2020

Concorso “Tableaux Vivants”

L’ Istituto comprensivo Lanzara di Castel San Giorgio ha aderito, con la partecipazione di ventitre alunni, al bando “Tableaux vivants” indetto dall’Istituto di Istruzione superiore “G.Vico” di Nocera Inferiore  quale occasione di crescita didattica e sociale. La finalità era di rappresentare con espressione e verosomiglianza al dipinto di Théodore Géricault , La zattera della Medusa, 1818-1819, olio su tela, cm 491 x 716. Parigi, Louvre.

Questo dipinto, che esprime al meglio l’anelito di speranza dei sopravvissuti, è stato scelto per l’evidente analogia con la condizione giovanile nella società. I morti sono coloro che soccombono, gli speranzosi sono coloro che guadagnano e conquistano quello in cui hanno creduto, i cannibali sono coloro che dimostrano mancanza di senso civico e morale ferendo gli altri. Così come i naufraghi della zattera, le nuove generazioni di fronte alle difficoltà che offre la vita, da quelle piccole a quelle che ci mettono a dura prova, sono costituite da persone che credono fortemente nella speranza e da altri che per debolezza psicologica o per mancanza di forti ideali soccombono.

Alunni partecipanti

a cura dei professori Enza Sessa e Carmine Sabatino

Questo il nostro Tableau vivant

Ultimi articoli

News 24 Maggio 2022

Assemblea sindacale indetta dalla GILDA UNAMS – ANIEF giovedì 26 maggio 2022 per le prime due ore di lezione in modalità telematica

Si comunica , viste le adesioni di alcuni Docenti alle assemblee sindacali in oggetto, che giovedì 26 maggio 2022 le classi interessate sottoindicate osserveranno le entrate nelle seguenti modalità: Scuola Infanzia di Castelluccio– Tutte le Sezioni entrano alle ore 10.

News 4 Maggio 2022

Educazione alla legalità

Incontro con l’autore – classi terze scuola secondaria di I grado  

News 11 Aprile 2022

Festività pasquali – sospensione delle attività didattiche

Si comunica che, come da Calendario Scolastico Regionale della Campania, le attività didattiche saranno sospese da

Link istituzionali

torna all'inizio del contenuto