Navigazione veloce

Organizzazione

Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto. Nell’attuale anno scolastico il team di docenti di strumenti è composto da:

FERRENTINO ALESSANDRO- Percussioni

D’AMBROSIO LORENA – Sassofono

MANCUSO MADDALENA  – Pianoforte

PISACANE GIOVANNI – Chitarra

MAIORINO MARCO – Chitarra

LAMBERTI TERESA – Sassofono

L’attività di strumento musicale si svolge, in genere, nelle ore pomeridiane dalle ore 14.05 alle ore 18,05 dal lunedì al giovedì e dalle ore 14:05 alle 16:05 il venerdì; tuttavia, i turni di lezione, per ogni alunno, vengono stabiliti dall’insegnante delle diverse classe insieme ai genitori , si cerca di prendere in considerazione tutte le esigenze orarie della famiglia se compatibili con il funzionamento organizzativo – didattico delle lezioni.
Per una maggiore funzionalità ed efficacia didattica per ciascun alunno sono previste due lezioni settimanali , una lezione individuale della durata di 1h e una lezione di musica d’insieme di 1h.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi. Gli appuntamenti ormai tradizionali sono:
i saggi di classe, i concerti di Natale, la partecipazione a concorsi e rassegne, i concerti di fine anno scolastico.

Alla fine del percorso della scuola secondaria di 1° in sede di esame di stato verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico. (art. 8 D.M. 6 agosto 1999, n. 201).