Navigazione veloce

Sportello di ascolto

Si comunica che a partire dal giorno 16 dicembre sarà disponibile il servizio “Sportello d’Ascolto Psicologico” a cura della dott.ssa Raffaella Manzo.

Lo Sportello d’Ascolto, previsto da precisi riferimenti legislativi, è finalizzato alla promozione del  benessere psichico e relazionale degli studenti, dei genitori e del personale scolastico.

 

L’obiettivo dell’intervento è quello di;

  • Fornire ascolto e supporto psicologico a studenti, famiglie e personale scolastico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
  • fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • interventi ad hoc in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative individuate dal Collegio dei Docenti e dalle sue articolazioni.

 

La consulenza psicologica mira a prevenire situazioni di disagio, a promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e a sostenere la genitorialità.

Le attività prevedono:

  • Conduzione di colloqui psicologici con gli alunni, con i docenti e con i genitori che lo richiedono;
  • Consulenze e supervisioni agli insegnanti sulla classe e sui singoli allievi;
  • Osservazione del gruppo classe e dei singoli alunni;
  • Conduzione di incontri tematici con il gruppo classe;
  • Partecipazione ad incontri di équipe di classe e dell’Istituto;
  • Formazione per i docenti su tematiche specifiche.

 

Modalità di accesso allo sportello di ascolto psicologico

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti e della deontologia professionale.

I colloqui avverranno con modalità online attraverso la piattaforma Google Meet, in forma gratuita e in totale riservatezza.

 

Genitori, insegnanti e personale della scuola potranno richiedere un colloquio inviando una mail direttamente alla dott.ssa Manzo, all’indirizzo: psicologaiclanzara@gmail.com, allegando alla richiesta l’apposito modulo di autorizzazione (per il minore-adulti) presente sul sito istituzionale www.iclanzara.edu.it  e la copia della carta di identità.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria della scuola.

Consenso colloquio psicologico [clicca]

Consenso attività minori [clicca]

Calendario Progetto [clicca]