Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Lanzara ha una sede principale, in Via V. Calvanese, che ospita la Scuola Secondaria di I grado, gli Uffici di Segreteria e l’Ufficio del Dirigente Scolastico, e tre sedi distaccate:
  • sede di Via Ferrentino che ospita la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia di Lanzara;
  • sede di Via A. Lanzara che ospita la Scuola dell’Infanzia di Castelluccio;
  • sede di Via Paterno che ospita la Scuola Primaria di Trivio.
Ciascun edificio scolastico è situato al centro del paese per cui, per i residenti, è facilmente raggiungibile. L'edificio di via Calvanese è dotato di spaziosi laboratori, aule soleggiate e un'accogliente aula magna. La Scuola Primaria di Lanzara, ubicata in via Ferrentino, è stata recentemente ristrutturata e risulta molto accogliente. Grazie ai Fondi Europei è stato possibile dotare di lavagne digitali (digital boards) ogni aula della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, migliorando di gran lunga le strategie metodologiche; lo stesso dicasi per le dotazioni dei laboratori: scientifico, informatico, musicale, artistico e di robotica. L’istituto accoglie l’alunno dal primo anno della Scuola dell’Infanzia all’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado in un processo di formazione unitaria, avendo come finalità generale lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.